venet2008
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gramatica esercizio 4

2 partecipanti

Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Gramatica esercizio 4

Messaggio  silvia Gio Mar 19, 2009 8:09 pm

Esercizio 4

Completa il brano trascinando il complemento adeguato in base alla struttura argomentale del verbo. Attenzione: non tutte le parole devono essere inserite!

Sveglia ; sui vagoni ;merenda; la metro
la macchina di ;parcheggio ;in ufficio; in garage
in bagno ;il bagno; nei vagoni ;poco
all'università ;al mare ;da parcheggiare; al cinema
molto ;a letto ;colazione ;a casa
per casa; la bicicletta; a mio marito ;al televisore



La mia _sveglia__ suona ogni mattina alle 7. La spengo e vado -------------------a lavarmi, poi faccio ----------------, mi vesto, esco e vado a prendere ----------------. In realtà, avrei anche -----------------, ma con i mezzi arrivo prima e soprattutto non ho problemi ----------------------! Quindi preferisco lasciare la macchina ----------------------------che lavora fuori città. Certo, salire --------------------non è piacevole: c'è sempre tanta gente! Però il viaggio dura ------------------------e quindi si può sopportare. Arrivo -------------verso le 8.30 e rimango a lavorare fino alle 18.30. La sera qualche volta vado ---------------------------con gli amici, ma spesso sono così stanca che preferisco rimanere---------------- e andare -----------------presto!
silvia
silvia

Messaggi : 142
Data di iscrizione : 13.07.08
Età : 78
Località : São Paulo - Brasil

Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Re: Gramatica esercizio 4

Messaggio  Maristela Schiavoni Ven Mar 20, 2009 4:50 am

Carissima Silvia,

Non vorrei farti lavorare tanto quando ti ho parlato degli esercizi del corso ICoN... Surprised Hai impiegato tanto tempo e fatica per preparare tutto questo!!! Grazie mille! Appena posso leggerò tutto con molta attenzione e farò gli esercizi. Impareremo un po' di più insieme... Very Happy

Un grosso abbraccio.
Maristela
Maristela Schiavoni
Maristela Schiavoni

Messaggi : 248
Data di iscrizione : 11.07.08
Località : São Paulo - Brasil

Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Re: Gramatica esercizio 4

Messaggio  silvia Ven Mar 20, 2009 7:02 pm

Cara Maristela , non ti preocupare .
Ho imparato a copiare il testo direto senza passare per lo Word . Vediamo se tutti sono cosi , sarà piu facile .
Un abbraccio Si flower
silvia
silvia

Messaggi : 142
Data di iscrizione : 13.07.08
Età : 78
Località : São Paulo - Brasil

Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Re: Gramatica esercizio 4

Messaggio  Maristela Schiavoni Sab Apr 04, 2009 12:57 am

Cara Silvia,

Ho fatto l'esercizio 4, ma ho avuto qualche dubbio. Perciò credo che ci siano alcuni errori. Vediamo cosa non va bene.

Un abbraccio.
Maristela

Esercizio 4

Completa il brano trascinando il complemento adeguato in base alla struttura argomentale del verbo. Attenzione: non tutte le parole devono essere inserite!

Sveglia ; sui vagoni ;merenda; la metro
la macchina di ;parcheggio ;in ufficio; in garage
in bagno ;il bagno; nei vagoni ;poco
all'università ;al mare ;da parcheggiare; al cinema
molto ;a letto ;colazione ;a casa
per casa; la bicicletta; a mio marito ;al televisore



La mia _sveglia__ suona ogni mattina alle 7. La spengo e vado –in bagno------------------a lavarmi, poi faccio colazione----------------, mi vesto, esco e vado a prendere la metro----------------. In realtà, avrei anche la bicicletta-----------------, ma con i mezzi arrivo prima e soprattutto non ho problemi ---da parcheggiare-------------------! Quindi preferisco lasciare la bicicletta---a mio marito-------------------------che lavora fuori città. Certo, salire sui vagoni--------------------non è piacevole: c'è sempre tanta gente! Però il viaggio dura ------poco------------------e quindi si può sopportare. Arrivo ----in ufficio---------verso le 8.30 e rimango a lavorare fino alle 18.30. La sera qualche volta vado al cinema---------------------------con gli amici, ma spesso sono così stanca che preferisco rimanere—in ufficio-------------- e andare –a casa----------------presto!
Maristela Schiavoni
Maristela Schiavoni

Messaggi : 248
Data di iscrizione : 11.07.08
Località : São Paulo - Brasil

Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Re: Gramatica esercizio 4

Messaggio  silviag Lun Apr 06, 2009 4:19 pm

La mia _sveglia__ suona ogni mattina alle 7. La spengo e vado –in bagno------------------a lavarmi, poi faccio colazione----------------, mi vesto, esco e vado a prendere la metro----------------. In realtà, avrei anche la bicicletta-----------------, ma con i mezzi arrivo prima e soprattutto non ho problemi ---da parcheggiare-------------------! Quindi preferisco lasciare la bicicletta---a mio marito-------------------------che lavora fuori città. Certo, salire sui vagoni--------------------non è piacevole: c'è sempre tanta gente! Però il viaggio dura ------poco------------------e quindi si può sopportare. Arrivo ----in ufficio---------verso le 8.30 e rimango a lavorare fino alle 18.30. La sera qualche volta vado al cinema---------------------------con gli amici, ma spesso sono così stanca che preferisco rimanere—in ufficio-------------- e andare –a casa----------------presto!

Gli errori sono quelli in rosso e la risposta giusta sarebbe :
La macchina
Di parcheggio
La macchina

Saluti Silvia Laughing

silviag
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Re: Gramatica esercizio 4

Messaggio  Maristela Schiavoni Gio Apr 09, 2009 8:43 pm

Cara Silvia,

Innanzittutto vorrei inviarti un sito dove si trova la grammatica della lingua italiana.

http://www.dizionario-italiano.it/grammatica-italiana/index.php

Ora vorrei fare un commento sugli errori che ho commesso.

Ecco cosa si trova nell'esercizio 4:

Completa il brano trascinando il complemento adeguato in base alla struttura argomentale del verbo. Attenzione: non tutte le parole devono essere inserite!

Sveglia ; sui vagoni ;merenda; la metro
la macchina di ;parcheggio ;in ufficio; in garage
in bagno ;il bagno; nei vagoni ;poco
all'università ;al mare ;da parcheggiare; al cinema
molto ;a letto ;colazione ;a casa
per casa; la bicicletta; a mio marito ;al televisore

Ti sei resa conto che il punto e virgola tra le due espressioni "la macchina di" e "parcheggio" non è al posto giusto? Dovrebbe essere "la macchina" e "di parcheggio". Perché faccio questo commento? Perché ho provato ad usare "la macchina di" e mi sono accorta che non andava bene. Ho provato anche ad usare "parcheggio" e ho verificato che anche quest'espressione non poteva fare parte della frase, senza la preposizione. Quindi mi bastava soltanto completare il brano con "la bicicletta" e con "da parchiaggiare", anche se avessi preferito "la macchina". Ho scritto tutto questo solo per farti vedere che la punteggiatura può cambiare interamente il senso del testo ed è molto importante nella comprensione di quello che vogliamo dire.

Un caro saluto a te.
Maristela
Maristela Schiavoni
Maristela Schiavoni

Messaggi : 248
Data di iscrizione : 11.07.08
Località : São Paulo - Brasil

Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty verbo andare

Messaggio  marija Mar Mag 19, 2009 3:06 pm

perche e quando si usa la preposizione A o AL (allo,all`..) con il verbo ANDARE
-Vado a casa
-Vado al cinema ???????

marija
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty chi sei

Messaggio  silviag Mer Giu 03, 2009 12:58 am

Cara ??
Volevo sapere il suo nome e di dove sei ? Chi ti ha indicato il nostro forum . Grazie Silvia

silviag
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gramatica esercizio 4 Empty Re: Gramatica esercizio 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.