venet2008
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

storia di Il Trentino- Alto Edige Capitolo 1

Andare in basso

storia di Il Trentino- Alto Edige Capitolo 1 Empty storia di Il Trentino- Alto Edige Capitolo 1

Messaggio  silvia Mar Apr 07, 2009 2:05 am

Come è lunga , ma interessante la divido a capitoli

Il Trentino-Alto Adige attraverso i secoli
dalle origini all'autonomia

Nel percorso che contraddistingue la storia di ogni terra, la nostra regione inizia il suo viaggio attraverso i secoli con un bagaglio di peculiarità uniche, che l'hanno resa per vocazione naturale luogo di transito e punto d'incontro fra le popolazioni appartenenti alle due grandi aree culturali situate a nord e a sud delle Alpi. Terra di frontiera dunque, che vede da sempre un confronto tra lingue e culture diverse, ma anche terra che ha saputo mantenere nei secoli un'unità culturale e di costume che l'hanno portata all'attuale forma di autonomia che la governa.
La storia del nostro territorio ha inizio nel Paleolitico Superiore, quando i ghiacciai che coprivano ancora per buona parte le valli ai piedi delle Dolomiti cominciano a ritirarsi, ma è con l'età del Ferro ed i primi stanziamenti dei Reti che appaiono le prime tracce di presenza umana che si possano ricondurre ad un etnia, o ad un'identità culturale ben definita.
Ai Reti ed ai Galli, popolazione celtica che a più riprese invade il territorio alpino, si sovrappone per un arco di tempo che va dal I al II secolo a.C. la lunga mano dell'Impero Romano, che riorganizza tutta la regione situata a nord del fiume Po -detta Transpadana, o Cisalpina- secondo la struttura politico-amministrativa di colonia romana, e apre la strada all'evangelizzazione del territorio. La caduta dell'Impero rende le zone a sud e a nord dell'asse alpino facili prede delle scorrerie barbariche, fino all'arrivo nella seconda metà dell'anno 500 dei Longobardi, che nell' ottica di rendere stabile l'occupazione della Penisola costituiscono il ducato di Trento, che come altre marche considerate di importanza strategica mantiene la sua funzione anche quando, nel 777 entra a far parte dell'Impero carolingio. Nella figura giuridico-amministrativa di ducato, poi marca del Sacro Romano Impero, il territorio alpino si configura sempre più come entità politico territoriale autonoma, tanto strategicamente importante da divenire oggetto di contesa fra i regnanti al potere dopo la dissoluzione dell'Impero di Carlo Magno. E' in questo contesto storico che, nell'anno 888, la marca di Trento viene ceduta da Berengario, re della parte italiana dell'ormai smembrato impero carolingio, ad Arnolfo di Carinzia, sovrano del regno tedesco.
silvia
silvia

Messaggi : 142
Data di iscrizione : 13.07.08
Età : 78
Località : São Paulo - Brasil

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.