Corso e corso
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corso e corso
Ciao a tutti!
Credo che è la prima volta che scrivo questa settimana.
Ma, come ho scritto nell’ultimo messaggio, ero (e ancora continuo) in un corso per forza del mio lavoro.
Vedo che ogni giorno c’è una novità e sempre positiva.
La prossima settimana (questa stessa, in verità), comincio un corso “presenziale” di conversazione in italiano (poiché non so poliglotta) presso al CCI (Centro di Cultura Italiana) di Joinville. Per questo, penso che la mia partecipazione nel forum sarà un po’ pregiudicata, ma non il sufficiente per mi mantenere lontano di voi, al contrario.
Può darsi che con la migliora del mio italiano (per cosa del corso), possa arrivare prossimo del livello di voi.
Anche che non risponda o partecipi attivamente del forum, al minimo leggerò i vostri testi, articoli ecc. E così sicuramente imparerò ogni volta più.
Credo che alle volte possiamo utilizzare questo forum per risolvere un o altro dubbio. Ad esempio, per me c’è uno (tra tanti) che alle volte mi impazienta: devo scrivere “anche che non risponda...” o senza il “che”, rimanendo così “anche non risponda...”?
Saluti e buona settimana a tutti, tutte, in verità, poiché, alla eccezione di me e Ângelo, sono soltanto donne che partecipano di questo forum (o no?).
Juvêncio Campestrini
Credo che è la prima volta che scrivo questa settimana.
Ma, come ho scritto nell’ultimo messaggio, ero (e ancora continuo) in un corso per forza del mio lavoro.
Vedo che ogni giorno c’è una novità e sempre positiva.
La prossima settimana (questa stessa, in verità), comincio un corso “presenziale” di conversazione in italiano (poiché non so poliglotta) presso al CCI (Centro di Cultura Italiana) di Joinville. Per questo, penso che la mia partecipazione nel forum sarà un po’ pregiudicata, ma non il sufficiente per mi mantenere lontano di voi, al contrario.
Può darsi che con la migliora del mio italiano (per cosa del corso), possa arrivare prossimo del livello di voi.
Anche che non risponda o partecipi attivamente del forum, al minimo leggerò i vostri testi, articoli ecc. E così sicuramente imparerò ogni volta più.
Credo che alle volte possiamo utilizzare questo forum per risolvere un o altro dubbio. Ad esempio, per me c’è uno (tra tanti) che alle volte mi impazienta: devo scrivere “anche che non risponda...” o senza il “che”, rimanendo così “anche non risponda...”?
Saluti e buona settimana a tutti, tutte, in verità, poiché, alla eccezione di me e Ângelo, sono soltanto donne che partecipano di questo forum (o no?).
Juvêncio Campestrini
juve- Ospite
Re: Corso e corso
juve ha scritto:Può darsi che con la migliora del mio italiano (per cosa del corso), possa arrivare prossimo del livello di voi.
Juvêncio Campestrini
Caro Juvêncio,
Innanzittutto ti auguro un ottimo corso corso d'italiano.
Rispetto al mio livello d'italiano, tu sai che, purtroppo, mi manca tanto l'oralità...
Per quanto riguarda il tuo dubbio, penso che deva scrivere "anche se non risponda..." oppure "anche se non rispondo...".
Ho trovato sul Dizionario Garzanti alcuni esempi in cui "anche" significa "sebbene":
"3 - sebbene, seppure (introduce una prop. concessiva implicita col gerundio o con l'infinito preceduto da a, o esplicita col congiuntivo o l'indicativo preceduti da se): anche sforzandosi, non ce la farebbe; anche a pagarlo il doppio, non accetterebbe; anche se partissi (parto) ora, non arriverei (arriverò) in tempo".
Un forte abbraccio a te e buona settimana.
Maristela
Maristela Schiavoni- Messaggi : 248
Data di iscrizione : 11.07.08
Caro Juvencio , sono felice con le novità dei corsi che stai facendo e triste che non puoi participare di piu ma.....apprenderai nel nuovo corso e ci potrai insegnare qualche cosa .
Un saluto affetuoso Silvia
Un saluto affetuoso Silvia
juvencia- Ospite
Caro Juvencio
Anchio ti auguro bene per il corso che stai facendo, e direi a nome delle amiche e amici del forum che puoi scrivere quando puoi anche se sara' una volta ogni tanto, ma ci fa piacere sentire la tua presenza, e quando finirai il corso avrai piu' tempo di comunicare con noi, noi saremo sempre qui' ad aspettarti, la tua presenza ha molto valore nel forum, speriamo che ci raggiunga qualche altro amico del corso.
A risentirci presto.
Bruna
Anchio ti auguro bene per il corso che stai facendo, e direi a nome delle amiche e amici del forum che puoi scrivere quando puoi anche se sara' una volta ogni tanto, ma ci fa piacere sentire la tua presenza, e quando finirai il corso avrai piu' tempo di comunicare con noi, noi saremo sempre qui' ad aspettarti, la tua presenza ha molto valore nel forum, speriamo che ci raggiunga qualche altro amico del corso.
A risentirci presto.
Bruna
bruna- Ospite
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxx testeste
Juvêncio Campestrini- Messaggi : 26
Data di iscrizione : 10.07.08
Che bella foto, caro Juvêncio!
Dove l'hai scattata? Penso che sia stato nel Trentino, sulle Dolomiti.
Un abbraccio.
Maristela
Dove l'hai scattata? Penso che sia stato nel Trentino, sulle Dolomiti.
Un abbraccio.
Maristela
Scusate
Ciao!!
Scusate per il messaggio anteriore, da poco inviato (xxxxxxxxxxxxxx) . Era una esperienza solamente.
Allora, ringrazio gli auguri per quanto riguarda al mio corso. Grazie anche per le parole amichevoli.
Ma, sempre che possibile sarò in questo bel forum.
Maristela, hai ragione, il giusto è "anche se". Così, non è "anche che" e nemmeno "anche" unicamente. Grazie.
Abbracci a tutti.
Juvêncio
Scusate per il messaggio anteriore, da poco inviato (xxxxxxxxxxxxxx) . Era una esperienza solamente.
Allora, ringrazio gli auguri per quanto riguarda al mio corso. Grazie anche per le parole amichevoli.
Ma, sempre che possibile sarò in questo bel forum.
Maristela, hai ragione, il giusto è "anche se". Così, non è "anche che" e nemmeno "anche" unicamente. Grazie.
Abbracci a tutti.
Juvêncio
Foto
Ciao Maristela.
La foto è stata scattata a Merano, Provincia di Bolzano, Regione Trentino-Alto Adige, nel marzo di questo anno.
É un luogo bellissimo, incantevole.
Saluti.
Juvêncio
La foto è stata scattata a Merano, Provincia di Bolzano, Regione Trentino-Alto Adige, nel marzo di questo anno.
É un luogo bellissimo, incantevole.
Saluti.
Juvêncio
Grazie, caro amico. Non conosco Merano, ma sono stata a Bolzano. Infatti sono posti bellissimi.
Attenzione: non mancare al nostro forum; ci dia un'occhiata ogni giorno... Ce lo prometti, Juvêncio?
I tuoi amici ti aspettano.
Un abbraccio.
Maristela
Attenzione: non mancare al nostro forum; ci dia un'occhiata ogni giorno... Ce lo prometti, Juvêncio?
I tuoi amici ti aspettano.
Un abbraccio.
Maristela
Ma chiaro che sarò presente, lo prometto,
Questa forma di contatti mai potrà essere abbandonata.
Abbracci.
Questa forma di contatti mai potrà essere abbandonata.
Abbracci.
Caro Juvencio che bella foto e bel posto . Io non conosco questa regione Bella davvero !!! e come dice la musica ... Non ti scordar di noi !!!! la ra la ra lararara!!!
La conosci ne???? Silvia
La conosci ne???? Silvia
silviag- Ospite
Caro Juvencio,
Che bella la foto ci viene la voglia di vedere le nostre montagne, hai avuto una buona idea inserirla, quando andro' in Italia provero' anchio ad inserire qualche foto dei nostri posti.
E finalmente ti sento Silvia, mi fa piacere, tutto e' a posto con il tuo compiuter? sembra di si, anche il mio funziona bene,
Ciao juvencio e tutti.
Bruna
Che bella la foto ci viene la voglia di vedere le nostre montagne, hai avuto una buona idea inserirla, quando andro' in Italia provero' anchio ad inserire qualche foto dei nostri posti.
E finalmente ti sento Silvia, mi fa piacere, tutto e' a posto con il tuo compiuter? sembra di si, anche il mio funziona bene,
Ciao juvencio e tutti.
Bruna
Bruna Cunico- Messaggi : 44
Fa piacere vedere una foto con un bel paesaggio no???? Silvia
silvia- Messaggi : 142
Data di iscrizione : 13.07.08
Argomenti simili
» mi manca gia il corso
» Corzo Avanzato
» Corso Avanzato 1