venet2008
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Significato di alcune parole del testo

Andare in basso

Significato di alcune  parole del testo Empty Significato di alcune parole del testo

Messaggio  silviag Lun Gen 26, 2009 5:26 pm

Pur nella sua estrema brevità è un racconto completo, presentato senza tagli né adattamenti. È un testo di Dino Buzzati e si trova in Siamo spiacenti di…., Mondadori, 1975. L' autore è un noto scrittore italiano del secondo Novecento (1906-1972) il cui romanzo più interessante è Il deserto dei tartari.

Come quella mattina uscì di casa, Giorgio Frigola, corniciaio, 46 anni, uomo dall'aspetto comune, notò che, contrariamente al solito, i passanti lo guardavano. Non gli capitava mai.
Controllò i suoi abiti, non avevano niente di speciale. Il cappello, la cravatta, le scarpe, idem.

Si specchiò in una vetrina, anche la faccia gli parve normalissima. Eppure tutti lo fissavano e nel loro( 5) insolito interesse gli sembrava di scorgere non già ammirazione, bensì un'ombra preoccupata. Perfino una ragazza alta, molto vistosa e provocante, lo divorò con gli occhi. Cosa talmente inconsueta che le fiamme gli salirono al viso. Dapprima pensò che fosse un puro caso.
Ben presto si convinse che il fenomeno sussisteva realmente. Non uno, di quanti egli andava via incontrando, gli risparmiava una attenzione esagerata.
'Che strano' ( 10) andava rimuginando fra sé ' chissà che cosa ho io oggi. Nessuno mi ha mai badato,anche quand'ero giovanotto. Sempre stato il classico tipo che passa inosservato. E invece oggi!'
Sorrise perché il fatto, benché incomprensibile, in fondo un po' lo lusingava. 'Ma il motivo qual è? Non sarò alle volte diventato bello tutto in un colpo, alla mia tenera età! Non mi sarà mica scoppiato il fascino fatale, ah, ah.' E si mise a ridere da solo, ciò che accrebbe l'interesse stupefatto (15) della gente. Anche un vecchio austero e aristocratico lo guardò intensamente. Anzi, si fermò addirittura, voltandosi, per osservarlo con maggiore agio.
Giorgio Frigola non rideva più. Affrettò il passo. Pensava: 'Pagherei qualcosa per sapere che diavolo hanno da…' Non terminò il pensiero. Un camion verniciato di giallo, con targa di Forlì, lanciato a tutta velocità, lo mise sotto, spiaccicandolo.

Traduzzione delle parole in rosso ( che non sapevo bene il significato )

1.Corniciaio-che lavore con le cornice
Cornice- Telaio di legno usato per racchiudere dipinti, fotografie, specchi

2, insolito - diverso dal solito o fuori del normale

3. scorgere v trans- vedere, riuscire a vedere

4. inconsueta- diverso dal normale, insolito

5. sussisteva- ?????Non sono riuscita a trovare nel dizionario

6. rimuginando- pensare e ripensare

7, badato- badare v intran. prendersi cura , occuparsi

8. stupefatto agg- pieno di stupore , sbalordito

9. addirittura- assolutamente , direttamente, perfino

10. agio sm condizione e sensazione di benessere, di comodita

11. verniciare- pitturare

12 lanciato - scagliare, gettare con forza

silviag
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Significato di alcune  parole del testo Empty Re: Significato di alcune parole del testo

Messaggio  Maristela Schiavoni Lun Gen 26, 2009 11:00 pm

Complimenti, cara Silvia, per questo tuo lavoro. Sei brava!!!
Io non ho ancora avuto tempo per sedermi davanti al computer e studiare il testo che ci hai proposto. Ma sicuramente lo farò piacevole! Ti prego soltanto di pazientare un po' di più.

Rispetto alla parola "sussisteva", ho fatto una ricerca e ecco cosa ho trovato sul Garzanti:

Verbo "Sussistere" ("sussisteva" è la 3ª persona dell'imperfetto dell'indicativo):

v. intr. [aus. essere, non com. avere]
1 (filos.) esistere come realtà in sé, come sostanza, indipendentemente dal soggetto pensante
2 nell'uso corrente, esistere, essere valido, avere fondamento: prove, scuse che non sussistono; assoluzione perché il fatto non sussiste.

Abbracci a tutti.
Maristela
Maristela Schiavoni
Maristela Schiavoni

Data di iscrizione : 11.07.08

Significato di alcune  parole del testo Empty Re: Significato di alcune parole del testo

Messaggio  silviag Mar Gen 27, 2009 12:19 am

Grazie Maristela e non ti preoccupare con il tempo . Faremo gli esercici al tempo di ognuna Ok
Si Very Happy

silviag
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili